Incoscienza o spregiudicatezza ?
Dopo lungo silenzio risentiamo il commissario per la terza corsia annunciare l’imminente inizio del lavori sull’A4. Ah, il commissario è Serracchiani!. Lo fa in un momento particolare, il giorno dopo il nefasto esito elettorale per il PD regionale. Vabbè, pazienza. Facciamo che sia solo una coincidenza.
Ma entrando nel merito della questione dell’imminente avvio del III lotto c’è da chiedersi se i soldi ci sono davvero stante che il piano finanziario di Autovie venete è ancora fermo al CIPE. Perché non si sblocca? Non è che ci sia di mezzo l’incertezza della nascita della nuova società pubblica per ottenere la proroga della concessione in scadenza? Mah!? E sarà poi positivo come afferma Serracchiani che il terzo lotto non inciderà sul costo del pedaggio? Eppure lei sa bene che il mancato aumento delle tariffe tra l’altro non voluto da lei ma bloccato con un provvedimento dall’allora Ministro Lupi, non è un fatto positivo per le casse di Autovie.
Quindi qual è la ragione di tutta questa enfasi impressa dal commissario straordinario che oltre tutto ha l’ardire di affermare che la gestione commissariale ha accelerato le procedure ben sapendo che invece è stata più lenta di una ordinaria? Eppure ci ricordiamo che lei è sempre stata contro la straordinarietà. Invece i fatti dicono altro ..... Quindi ci chiediamo se si rende conto di quanto afferma.
Delle due: incoscienza o spregiudicatezza? Presto lo sapremo con certezza!
23 giugno 2016