Guerra fratricida nel Pd
Corre voce lungo i corridoi triestini ma ancor di più in quelli pordenonesi, che tra i sei consiglieri regionali del Pd di Pordenone, non vi sia grande sintonia. Se escludiamo la tranquillità del Consigliere regionale Armando Zecchinon che nulla ha a che fare con questi giochi e soprattutto non ha alcuna velleità di candidarsi nel 2018 e ipotizziamo che i Consiglieri regionali passeranno da sei a due (se il Pd perderà, come probabile, la regione), gli altri cinque stanno soffrendo le pene dell'inferno.
Inoltre, si vocifera da più parti, che tra i Consiglieri pordenonesi manchi il dialogo, che anche nell'aula consigliare di piazza Oberdan manifestino le loro reciproche antipatie e che vi sia un gran da fare nell'affilare i coltelli.
Sempre i bene informati raccontano che il clima sia invece più sereno tra i consiglieri triestini e la ragione è abbastanza semplice perché due non si ripresenteranno alla prossima legislatura lasciando via libera al restante. I due goriziani che sono iper alimentati perché uno è capo gruppo e l'altro è in giunta non hanno quindi momenti di disturbo tra loro. Cosa stranissima, forse per un aspetto del tutto inconsueto del destino e quindi astrale, pare ci sia invece sostanziale serenità tra i sette consiglieri dell'udinese ivi compreso quello carnico.
Eppure anche lì ci sono alcuni che aspirano alla ricandidatura e altri persino ad uscire dal Pd ma ciò nonostante non si calpestano i piedi.
Resta quindi stranissima la vicenda pordenonese così calda ed eccitante che in quest'anno e mezzo in attesa delle elezioni potrebbe ulteriormente peggiorare e mettere in seria crisi un angolo significativo del partito di maggioranza. Lo specchio di tutto questo si è registrato anche alle ultime elezioni amministrative, con Pordenone persa dal Pd con una sconfitta cocente nonostante la presenza del vice Presidente della regione che poco o niente è riuscito a incidere sia sul piano elettorale che sulla capacità di leadership.
Ora quindi, non ci rimane altro che attendere l'evoluzione degli eventi!
Addì, 26 agosto 2016