Oggi è il compleanno di Renzo Tondo e ci chiediamo quale sia il regalo che si è “Fitto”. In attesa di saperlo rileviano che il suo gruppo di Autonomia Responsabile “responsabilmente” sta già pensando a come collocarsi in vista dei prossimi appuntamenti nazionali attraverso le sue pur poche pedine.
Infatti se è vero che Tondo dopo esser stato una delle colonne “responsabili” di Forza Italia prima, poi di tale Samorì (l'imprenditore che pareva fosse il nuovo Berlusconi e che ora è in totale anonimato), aver avviato il dialogo con il suo ex compagno socialista, Stefano Parisi per finire poi nelle braccia dei conservatori-riformisti di Raffaele Fitto, ora apprendiamo che il suo fido scudiero Walter Santarossa è diventato addirittura coordinatore regionale di Energie per l'Italia, ovvero del movimento di Parisi.
Ci par di capire che il gruppo di AR dia, attraverso i suoi rappresentanti, una interpretazione del tutto eterogenea del concetto di responsabilità se è vero come pare che il suo leader se ne va da una parte e altri come Santarossa se vanno da una altra parte.
Nulla da eccepire sulle loro scelte personali ma qual è la reale posizione politica di un gruppo che vorrebbe candidare in Regione Renzo Tondo col centro destra mentre a livello nazionale attraverso Stefano Parisi non è escluso che possa trovare alla fine degli accordi addirittura con lo stesso Matteo Renzi tramite Angelino Alfano.
Sarà anche una politica “responsabile” però ad occhio e croce sembrerebbe più “irresponsabile” se non altro per il fatto che non ci pare brilli come gruppo, di tanta chiarezza.
Nel frattempo rivolgiamo gli auguri per il sessantunesimo compleanno di Renzo Tondo sperando anche che la sua inquietudine politica trovi prima o dopo un po' di tranquillità tra le montagne della sua Carnia.
Lì, 07 agosto 2017