Ammodernamento A4: lavori a rilento e costi alle stelle!
"Il problema dei contenziosi con le imprese – dichiara il capogruppo Moretton - non si riferisce solo alla terza corsia, come astutamente hanno cercato di far credere il Presidente Tondo e l’Assessore Riccardi, ma anche all’ammodernamento dell’A4 e al completamento dell’A28. La realtà dei fatti rileva che le riserve ammontano a 108 milioni di euro!
Quello che abbiamo messo in evidenza, con l'audizione di ieri in 4a Commissione, riguardava soprattutto i notevoli ritardi (più di un anno e mezzo) accumulati nei lavori dell’A4, nonostante le procedure straordinarie previste dall’Ordinanza del Presidente del Consiglio dei Ministri che, nei fatti, non hanno prodotto gli effetti sperati dal Commissario Tondo.
Tali ritardi non sono imputabili a Roma ma bensì alle evidenti inadempienze di natura procedurale, anche nella fase di validazione, di determinati progetti.
Tra l’altro, non si sa nemmeno quando potranno iniziare concretamente i lavori per la Terza corsia visto che la provvista di un miliardo e settecento milioni potrà essere disponibile solo alla fine di quest’anno, sempre che l’offerta delle banche abbia buon esito”.
I Consiglieri regionali del PD Brandolin, Lupieri e Travanut, insieme al capogruppo Moretton, hanno, inoltre, fortemente polemizzato con Tondo, reo di non aver nemmeno tentato di chiedere al governo Berlusconi un cofinanziamento per la realizzazione dell’opera, facendo gravare tutto l’onere sulle tasche di cittadini e imprese della regione che dovranno pagare un costo più che raddoppiato della tariffa autostradale.
Trieste, 26 maggio 2011