Su A4, Riccardi risponde fuori tema!
E’ sorprendente la risposta dell’assessore Riccardi perché nulla ha a che fare con quanto da noi affermato circa la sua volontà di rivolgersi a Roma per i finanziamenti della terza corsia che è decisamente tardiva rispetto ai tempi di realizzazione dell’opera.
Perché che se è vero che sono stati aperti, come lui sostiene, cantieri per seicento milioni di euro, è purtroppo altresì vero che gli stessi sono stati aperti con grande ritardo rispetto al crono programma a suo tempo definito dal Commissario Tondo.
Lo dimostra anche il fatto che la posa della prima pietra del primo lotto Quarto d’Altino-San Donà, è avvenuto ancora nel dicembre dello scorso anno e il progetto è stato validato definitivamente soltanto in questi giorni.
Per cui, a eccezione dei lavori di bonifica bellica, altro non è stato fatto al punto che i veri cantieri si spera, si apriranno soltanto in autunno, con circa due anni di ritardo! Basterebbe entrare nel sito della terza corsia (www.commissarioterzacorsia.it) per costatare come nulla sia stato ancora fatto e avere quindi anche un’effettiva rappresentazione di quelli che sono i ritardi e le inadempienze.
Quindi Riccardi, piuttosto che continuare a ribadire cose oramai risapute rispetto alla Villesse-Gorizia, s’impegni concretamente a trovare i necessari fondi per far si che venga davvero realizzata l’importante opera di ammodernamento dell’A4 e in particolare della terza corsia e si prepari, di conseguenza, alla sua personale “marcia su Roma” che noi da tantissimo tempo avevamo auspicato, rimanendo purtroppo sempre inascoltati!
Trieste, 31 luglio 2011