Referendum: raccolta firme per abrogare l’attuale legge elettorale!
Finalmente è stato proposto un referendum abrogativo per cancellare l’attuale sistema elettorale varato nel 2005 dal centrodestra, il cosiddetto "Porcellum", che prevede liste bloccate senza possibilità di preferenza, distribuzione proporzionale dei seggi e premio assegnabile anche a maggioranze-non maggioranze.
I promotori del referendum si sono prefissati di riuscire ad eliminare questa scandalosa legge e successivamente avere un’apertura di discussione per una nuova proposta che sia concretamente democratica e che conferisca al cittadino la reale possibilità di scegliere i candidati che meglio ritiene possano rappresentarlo, senza dover essere soggetto alle candidature fatte dai capi partito.
Ciò che è necessario fare è quindi dare al sistema elettorale italiano l’opportunità di poter garantire la governabilità con una maggioranza ben definita, e promuovere un ritorno reale alla libertà politica responsabile nei confronti dell’elettorato.
Abrogare significa dunque eliminare i subdoli intrallazzi e annullare le pressioni del partito di appartenenza sulle singole posizioni.
E’ necessario sostenere l’iniziativa in quanto unica possibilità reale, in vista delle prossime elezioni politiche, per scardinare un sistema assurdo di una legge che si fa garante solo degli interessi della classe politica, che così può gestire le nomine con filosofia feudale e non permettere agli elettori di scegliere direttamente i propri rappresentanti. Poiché l’unico modo per cui esso sia valido è il raggiungimento del quorum con la raccolta di 500mila adesioni entro il 30 settembre 2011, invito i cittadini a movimentarsi e a firmare il referendum.
Trieste, 4 settembre 2011