Bloccato anche il welfare!
Oramai in Regione tutto, o quasi, va a rilento! Ultimo problema, ma solo in ordine di tempo, è il blocco della legge sul welfare che la Giunta Tondo non può applicare causa la dichiarata sua l’incostituzionalità e l’impugnazione da parte della Commissione Europea in quanto ritenuta lesiva dei diritti delle persone.
Tutto ciò è stato evidenziato oggi in quarta commissione dal gruppo PD, che ha condannato l’atteggiamento assunto dalla maggioranza.
Si sta facendo riferimento ad un fatto gravissimo che ha a tutti gli effetti fermato, da oltre un anno, l’utilizzo delle leggi regionali in favore delle persone meno abbienti, e bloccato le istruttorie delle pratiche di tanti cittadini per la concessione delle provvidenze per prima casa, affitti agevolati e assegnazione alloggi Ater.
Se le promesse e le riforme tanto sbandierate da Tondo proseguiranno con questo passo assai lento, nulla di concreto verrà fatto, con la conseguenza che i cittadini della nostra Regione dovranno fare ancora una volta fronte a condizioni di gravi difficoltà.
Il tempo della crisi economica in atto non consente errori di alcun genere, e tanto meno accettare i condizionamenti della Lega Nord a cui sempre più frequentemente il Presidente Tondo, e il Pdl in particolare, non sanno sottrarsi.
Il gruppo PD è inoltre preoccupato del fatto che la legge in discussione sul welfare possa essere nuovamente impugnata dal Governo Nazionale, vista l'ostinazione del centro destra nel riproporre norme illegittime.
A tal proposito invitiamo la maggioranza a ritornare sui suoi passi, formulando una legge adeguata che trovi accoglimento da parte delle Istituzioni e che soprattutto tuteli i cittadini.
Trieste, 11 ottobre 2011