Personale: retromarcia di Tondo!
C'è voluta la bocciatura da parte del Governo Nazionale della norma sulla contrattazione per il comparto unico, contenuta nella legge regionale di assestamento di bilancio, per costringere il Presidente Tondo a fare retromarcia.
La maggioranza dovrà quindi correre ai ripari, portando già nella seduta del Consiglio Regionale di questi giorni un emendamento per la cancellazione dell’articolo incriminato.
Tale incresciosa situazione è stata causata dall'incapacità di Tondo e Garlatti di trattare con le organizzazioni sindacali, e dalla eccessiva fretta imposta nella fase delle trattative.
Solo ora la Giunta Tondo si è resa conto della gravità della situazione che, se l’articolo di legge regionale non fosse stato bloccato dal Governo Nazionale, non avrebbe comunque trovato applicazione, stante la diversità del trattamento economico e giuridico del personale Statale rispetto a quello del comparto unico regionale.
Ma ora che è stata raggiunta la pre-intesa sul contratto del comparto unico, è finalmente ritornata l’unità sindacale e assicurata maggiore serenità a tutto il personale dipendente.
Tutto ciò sia d’insegnamento a Tondo e Garlatti, affinché non si ripetano questi clamorosi errori in materia di personale!
Trieste, 24 ottobre 2011