L’opportunismo di Tondo!
E’ vero, concordiamo che il Tribunale di Tolmezzo non vada chiuso per la sua utilità, necessità, e per l’esercizio che compie in un’ampia area della nostra Regione, soprattutto in zona montana.
Ciò nonostante bisogna sottolineare che l’intervento di Tondo in merito alla questione è tardivo e soprattutto dimostra caratteri di parzialità che non possono non essere legati e far riferimento alla sue origini, giacché cittadino di Tolmezzo.
Sarebbe bello che Tondo potesse smentirci, ma per farlo dovrebbe spiegarci il motivo per cui il Tribunale di Tolmezzo non possa essere chiuso, mentre non ci si preoccupa con altrettanto zelo di cancellare aziende sanitarie, distruggere distretti, accorpare ospedali, ridurre enti camerali e fieristici, consorzi di bonifica, unificare ATER ed ERDISU.
Anche in questi casi, oltre al disagio che ne consegue, c’è una maggiorazione di spesa, senza contare che le modalità e le scelte di un eventuale accorpamento saranno valutate successivamente, solo quanto entreranno a regime.
E ancora stupisce che, mentre per questa struttura s’intende fare una valutazione ad hoc, sia guardando al presente che al futuro, per le altre strutture non venga usato lo stesso criterio.
E’ grave questa palese disparità di giudizio che Tondo, quale Governatore della nostra Regione, ha palesemente evidenziato.
In ogni caso, nella volontà di confermare la necessità che il Tribunale di Tolmezzo rimanga a svolgere il proprio ruolo, intendiamo richiamare l’attenzione di Tondo affinchè possa essere fatta una valutazione più appropriata e in prospettiva futura anche per quelle strutture ed Enti Regionali che intende cancellare con la medesima determinazione.
Diversamente non potremmo far altro che pensare a una “tifoseria” e non a un ragionamento di uno sportivo vero!
Trieste, 28 novembre 2011