Coniugare tagli alla spesa e crescita economica
Il Gruppo Consiliare del Partito Democratico ha incontrato tutti i rappresentanti delle categorie economiche regionali del Friuli Venezia Giulia per illustrare la propria proposta di modifica alla Finanziaria 2012.
Il DDL presentato dalla Giunta - ha spiegato il Capogruppo Moretton - non risponde alle esigenze del mondo dell’economia regionale e per questo il nostro Gruppo ha elaborato una contro proposta per rilanciare la crescita.
Proponiamo azioni indirizzate sia alle famiglie che alle imprese, senza dimenticare la semplificazione e la riprogrammazione della spesa regionale in tutti i settori.
Moretton ha sintetizzato i punti principali della proposta evidenziando come la manovra del Gruppo produrrà benefici strutturali e di medio periodo, e non limitati ad un anno, come invece previsto dalla maggioranza regionale.
La nostra proposta parte dall’aiuto alla famiglia, nucleo fondamentale della società.
E’ assolutamente prioritario sostenere le nuclei familiari a basso reddito con l’eliminazione totale dell’addizionale IRPEF e le famiglie con figli a carico con la previsione di detrazioni per gli stessi.
Per le imprese vogliamo rendere continuativa la riduzione dell’IRAP, solo così la nostra Regione potrà essere attrattiva per nuove aziende. Inoltre, oltre a questa riduzione generalizzata, sono previste ulteriori riduzioni del peso fiscale per le imprese virtuose, cioè quelle che hanno preservato produttività e occupazione.
E’ stata particolarmente apprezzata da tutti i rappresentati delle categorie economiche la proposta di agevolazione di accesso al credito con il rifinanziamento del Fondo per la stabilizzazione del sistema economico e dei Confidi.
Il quadro degli interventi si completa con fondi per interventi di riqualificazione urbana, interventi a basso costo e immediatamente cantierabili che possono creare da subito posti di lavoro.
Nei numerosi interventi, i rappresentati delle categorie hanno messo in luce le criticità attuali del sistema economico regionale, apprezzando particolarmente le misure proposte dal Gruppo PD tendenti a aiutare le famiglie e a dare impulso alla crescita delle nostre imprese che molte volte, anche se sane, vengono soffocate dal problema dei mancati pagamenti e dalla stretta all’accesso al credito bancario.
Tenuto conto delle nuove misure presentate oggi dal Governo Monti – ha concluso il Capogruppo Moretton – la nostra azione sarà sicuramente suscettibile di piccoli aggiustamenti.
La proposta ha riscosso l’apprezzamento anche delle principali organizzazioni sindacali regionali alle quali i contenuti della manovra erano stati presentati in un analogo incontro tenutosi la scorsa settimana.
Trieste, 5 dicembre 2011