La tardiva iniziativa dei Parlamentari PDL!
E’ positiva l’iniziativa assunta dai Parlamentari del PDL Gottardo, Camber e Lenna, di chiedere al Governo Monti la condivisione con la Regione delle priorità degli investimenti infrastrutturali. Giustamente, gli stessi Parlamentari hanno ricordato l’esempio della ricostruzione post terremoto e la realizzazione di tante altre grandi opere viarie regionali necessarie per i collegamenti nazionali e internazionali.
Ma la nostra impressione è che le richieste avanzate al Governo Monti abbiano più il sapore d’inutili voli pindarici: meglio sarebbe, infatti, operare in maniera più concreta, facendo un passo alla volta, invece di chiedere il commissariamento delle varie opere da realizzare affinché la Regione possa diventare piattaforma logistica.
Se, ad esempio, a tempo debito i Parlamentari del PDL avessero convinto il Presidente Tondo a chiedere a Roma i soldi per la terza corsia, non ci si troverebbe oggi nella totale incertezza per la realizzazione della stessa, e tantomeno ci vedremmo in difficoltà proprio nel settore delle infrastrutturali e della logistica, indispensabili come il “pane” al nostro territorio, ancora di confine, al fine di sviluppare un’efficace politica di crescita economica.
Oggi i tre Parlamentari del PDL con questa loro iniziativa chiedono la luna nel pozzo, visto che i buoi sono già scappati dalla stalla, a fronte dell’incapacità dell’attuale Giunta regionale di instaurare un rapporto concreto ed efficace col precedente governo Berlusconi.
Ed è paradossale, quindi, che dopo non essere riusciti a fare alcuna azione concreta ed efficace con il Governo amico, oggi Gottardo e soci intendano rapportarsi con il nuovo Governo Monti, nel maldestro tentativo di gettare fumo negli occhi, con un'evidente volontà di iniziare in questo modo la campagna elettorale!
Trieste, 15 gennaio 2012