Tondo faccia pure da solo!
Al presidente Tondo, che ci accusa di aver perso la testa perché non sosteniamo la realizzazione della terza corsia, rispondiamo che un conto è difendere gli interessi della Regione, e un altro è metterle la camicia di forza come lui sta facendo, compromettendo gravemente le sorti dei bilanci delle partecipate Friulia e Autovie, ma anche della Regione stessa.
E non consideriamo serio neppure il suo richiamo ad atteggiamenti di unitari delle forze politiche di opposizione, poiché mai ci è stata chiesta collaborazione. Anzi, sia Tondo che Riccardi hanno sempre voluto fare da soli, rifiutando qualsiasi contributo.
Ribadiamo invece ancora una volta il nostro pieno supporto alla realizzazione della terza corsia, opponendoci invece alla metodologia adottata dal commissario, perché orientata solo ad aumentare notevolmente i costi di realizzazione dell'opera, come purtroppo si è verificato.
Per questi motivi mai ci faremo coinvolgere in un’operazione cosi ad alto rischio finanziario, considerato inoltre che i tempi di costruzione dell'opera saranno lunghissimi, oltre ai ritardi biennali già conseguiti, e che le spese saranno colpevolmente di gran lunga superiori al preventivato.
Trieste, 17 giugno 2012