Si sa che siamo nel tempo in cui è d’obbligo una politica di riduzione della spesa per utilizzare al meglio le minori risorse pubbliche disponibili.
Di tutto ciò ne è consapevole anche il Presidente della Regione Tondo, che ha fatto del risparmio una ragione prevalente della sua azione amministrativa in questa legislatura, predicando a destra e a manca di volere una politica improntata alla sobrietà!
Salvo poi scoprire che alle sue vacue parole non corrispondono però i fatti concreti: ne è un esempio quanto sta facendo per la sede della Regione di Tolmezzo.
Si scopre cioè che la Direzione centrale del Patrimonio ha avviato le procedure per acquistare un palazzo sito a Tolmezzo da adibire a nuova sede della Regione, del valore di 5 milioni di euro, cui dovranno essere aggiunte molte altre risorse per gli arredi, allestimenti interni e cablature informatiche necessarie ai 41 dipendenti che verranno lì trasferiti.
L’agire di Tondo non può certamente essere considerato un fulgido esempio di buona amministrazione, ma un clamoroso spreco di risorse pubbliche, giacché non c’è alcuna motivazione plausibile per abbandonare l’attuale sede della Regione, tra l’altro in proprietà, spendendo un’ingente somma di denaro per prendere un altro palazzo che svolgerà la stessa funzione.
A Tolmezzo, infatti, ci sono più stabili di proprietà regionale, tutti perfettamente funzionanti, in buono stato e rispondenti alle esigenze degli uffici che le occupano!
Quest’operazione finanziaria è davvero incredibile e richiederà tutti gli approfondimenti conoscitivi necessari per capirne le vere ragioni che sottendono tale inutile e dispendiosa volontà di Tondo!
Trieste, 12 agosto 2012