Cultura: l'assessore De Anna getti la maschera e parli con i fatti!
L'assessore De Anna, oggi in commissione prima integrata, incalzato dall'opposizione, ha tentato di raddrizzare la grave situazione sul versante dei finanziamenti al comparto della cultura, presentando una serie di emendamenti e ripristinando le tabelle che recentemente ha cancellato, oltre ad alcuni capitoli della LR 68.
Promette inoltre che in aula consiliare cercherà di reperire altri finanziamenti per le associazioni, che al momento hanno i capitoli azzerati, ma i finanziamenti non supereranno la misura del 50% del 2012.
Il gruppo PD, pur riconoscendo lo sforzo dell'assessore, non considera soddisfacente la sua azione, ritenendo necessario un impegno adeguato ad assicurare alle associazioni culturali primarie e a quello di livello regionale, un finanziamento non inferiore al 75% di quanto ricevuto negli anni passati.
E' stata inoltre denunciata la mancanza di una volontà riformatrice del settore, nonostante gli annunci di questi ultimi mesi, che obbliga o riduce le decine e decine di associazioni enti ed organismi culturali a ripercorrere i rituali burocratici degli anni passati che più volte l'assessore ha dichiarato di voler superare.
Abbiamo sottolineato la necessità di superare gli atteggiamenti dell'assessore e della giunta, che hanno causato elementi di fibrillazione e grande preoccupazione del mondo culturale, per dare loro tranquillità operativa.
Trieste, 29 novembre 2012