News
Finanziaria: Giunta Tondo come dilettanti allo sbaraglio!
Tondo ci dà finalmente una buona notizia!
La finanziaria sarà modificata, e anche il patto di stabilità per le autonomie locali, sarà sostenuto almeno per una parte dalla Regione.
Se questa manovra fosse stata fatta prima da parte della giunta regionale, Tondo avrebbe evitato di creare il grande allarmismo e la forte preoccupazione di Sindaci, Presidenti di Provincia e del mondo della cultura.
Un comportamento, quello di Tondo e della sua giunta, che ricorda l'azione di dilettanti allo sbaraglio, considerato che la sentenza della Corte costituzione numero 241 è stata decisa il 24 ottobre e pubblicata il 31 ottobre corrente anno.
Quindi la giunta non poteva non sapere l'esito positivo espresso dalla Consulta, nonché le risorse finanziarie a seguito di ciò generate in favore del bilancio regionale.
Ciò nonostante, è anche opportuno affermare: meglio tardi che mai, pur considerando che per il futuro meglio sarebbe non accadesse più.
Verificheremo nelle prossime giornate come la maggioranza intenderà distribuire le nuove risorse e come verranno fatti i tagli alla spesa per consentire ai Comuni e Province di alleggerire il loro patto di stabilità.
Trieste, 30 novembre 2012