La terza corsia rischia di fare crac!
In questi ultimi cinque mesi di governo regionale non sono stati fatti molti passi avanti nel settore della viabilità, in particolare per quanto riguarda la terza corsia.
Pur riconoscendo che la colpa della mancanza di finanziamenti per il proseguimento dell'opera non è della Serracchiani che si sta, nonostante tutto, muovendo a livello Nazionale, sarebbe più corretto e onesto che si dicesse la verità sulla reale situazione.
D'altro canto, a nessuno sfugge il fatto che è bloccata non solo la terza corsia ma anche tutta la parte rimanente del piano finanziario comprendente altre opere tipo la riqualificazione del casello di Portogruaro ma non solo.
Intanto si sono pure bloccati i lavori per la realizzazione della nuova sede di Autovie Venete a Palmanova poiché è stata fatta la risoluzione del contratto con l'impresa Corsaro.....gara di cinque anni fa!!!!
Mentre non si sa nulla della Palmanova - Manzano che la Commissaria ha sospeso ma senza fare alcun tipo di decreto motivato.....
E la Corte dei Conti pare che possa metterci il naso dato che sono stati spesi tre milioni per la predisposizione del progetto e della gara, per non parlare delle imprese che hanno speso dai 50 agli 80 mila euro per partecipare alla gara e che ora sono preoccupate perché, anche se era una clausola prevista nel bando, non va avanti nulla senza alcuna reale motivazione riguardante appunto la sospensione dell'aggiudicazione dei lavori.
Ritornando poi alla terza corsia si aggiunge il fatto che pare essersi arenata anche la trattativa con le banche per ottenere il maxi finanziamento di due miliardi di euro.
E con la possibile caduta del Governo nazionale poi....tutto diventa più complicato e incerto!!
Quindi non sarebbe più corretto e onesto che si dicesse che è meglio stoppare tutto e attendere di capire che cosa succederà alla scadenza della concessine nel 2017?
Poiché l'imperativo categorico dovrebbe essere quello che per la terza corsia si debba evitare il rischio del crac!
Addì, 28 settembre 2013