Regione verso la paralisi!
La nuova organizzazione della macchina della Regione voleva essere un segnale di razionalizzazione economico-finanziaria e di forte efficienza operativa della quale il Governo di centro sinistra ne aveva fatto uno dei suoi cavalli di battaglia.
Conseguentemente, all'inizio della legislatura era partita la rivisitazione del sistema con accorpamenti di diverse direzioni centrali con la conseguente diminuzione del numero dei direttori e relativi loro appannaggi ma anche l'istituzione della nuova figura del Direttore generale con il compito di coordinare tutte le attività burocratiche dei vari comparti.
Il rodaggio legato all'avvio delle iniziative politiche, legislative e amministrative del Governo e' trascorso ed è giunto tempo di trarre le prime valutazioni in merito alle attività svolte.
I risultati non sono per nulla positivi stante le enormi difficoltà che certi Assessori incontrano per l'eccessivo numero di deleghe a cui debbono far fronte, come, ad esempio, gli accorpamenti in un unico assessorato di tutte le attività produttive.
Infatti, la parte politica non riesce a seguire come dovrebbe l'enorme mole di impegni richiesti dal mega comparto e i responsabili amministrativi sentono molto gravoso l'onere a cui sono chiamati ad adempiere con il rischio concreto di paralizzare la macchina burocratica.
In aggiunta a questa difficile situazione si verifica pure il fatto che fino a oggi non è stata nominata la nuova e importantissima figura del Direttore generale ponendo una ipoteca pesantissima alla buona gestione degli uffici regionali.
Insomma è come voler pretendere che la "macchina" regionale possa funzionare al meglio senza che ci sia la testa che la coordini!
Sarebbe interessante scoprire le ragioni per le quali non si sono trovate le figure professionali per ricoprire l'importante incarico o meglio perché forse nessuno vuole venirci. Ma ora, di fatto, così stando le cose, non si profila nulla di buono per l'efficienza ottimale tanto promessa dal Governo regionale.
Addì, 16 ottobre 2013