CI PORTANO VIA TUTTO !
Oramai ci portano via tutto! Non c'è più salvezza perché pare che nessuno sia in grado di difendere le legittime esigenze e aspettative del territorio regionale.
In ognuno di noi sorge spontanea una domanda: di questo passo dove andremo a finire? Che cosa succederà ancora?
La nostra autonomia e specialità regionale sembra scomparsa definitivamente, gettata con sprezzo in un pozzo profondo in spregio ai padri fondatori della Regione che con grande fatica ne avevano ottenuto il riconoscimento Costituzionale.
Ora di quella prerogativa non è rimasto più quasi nulla. La Regione e' diventata territorio di conquista o peggio di transito rapido e selvaggio che da un lato lascia dietro di sè solo immondizia e, dall'altro, lo scippo di importanti uffici periferici dello Stato e la chiusura di tante fabbriche.
Si chiudono gli uffici decentrati dell'Agenzia dell'Entrata, i Tribunali mandamentali, l'Ufficio Scolastico regionale accorpato con quello del Veneto. Chiude la grande industria quale l'Ideal Standard, viene per ora ridimensionale l'Electrolux ma con la certezza che la prossima volta potrebbe essere definitivamente delocalizzata.
A ciò si aggiunge la morte di molte altre aziende facente parte dell'indotto.
Con il risultato che migliaia di persone perderanno il posto di lavoro e che il pordenonese farà un balzo indietro nel tempo nel quale l'industria era agli albori. facente parte dell'indotto.
Le Istituzioni con in testa la Regione paiono incapaci di farsi ascoltare seriamente dal livello nazionale, quanto di elaborare progetti per invogliare riconversioni industriali improntati all'innovazione.
Ma la gravità, legata alla impotenza dimostrata nei rapporti con il Governo di Roma, fa si che lo shopping in atto con il quale vengono chiusi molti uffici statali presenti in Regione contribuirà ulteriormente a impoverire il tessuto della nostra società.
Insomma assistiamo a tante chiacchiere che non producono proprio un bel niente se non riportare la nostra Regione nelle condizioni di sottosviluppo economico, sociale e culturale esistente prima del riconoscimento Statutario che la istituiva.
Addì, 13 novembre 2013