Friulia verso il default!
L’assemblea di Friulia Holding del prossimo 19 dicembre, si accinge ad approvare il peggior bilancio della storia della finanziaria regionale.
Gli azionisti di riferimento prenderanno atto con tristezza e rassegnazione del risultato di una pessima gestione economico-finanziaria.
Infatti, il buco è consistente: circa 36 milioni di euro. Si potranno addurre giustificazioni di vario genere ma la situazione così fortemente negativa certamente non depone a favore di un’oculata gestione.
Pochi sono stati gli investimenti nel corso dell’anno di riferimento, poco più di 15 milioni di euro e notevole la riduzione degli interventi per le partecipazioni aziendali (da 140 a 70).
Ora, la Regione si trova di fronte a un bubbone pesantissimo cui dovrà porre subito rimedio con iniziative di riorganizzazione industriale che sappiano creare le condizioni di salvezza della finanziaria ma anche di tutte le altre partecipate di riferimento alla holding (Medio Credito, Autovie Venete, etc.).
Sarà un processo politico importante che metterà alla prova il nuovo Presidente della holding Friulia cui spetta il compito di reagire con urgenza, competenza e fermezza se si vorranno fare ancora politiche industriali in favore delle aziende regionali.
Addì, 16 dicembre 2013