Ma di quale ripresa si parla....?
A sentire Serracchiani il PIL del FVG è in crescita con numeri e dati che sono per la gran parte migliori rispetto al contesto italiano.
C'è da chiedersi a quale Rapporto faccia riferimento, considerato che i dati pubblicati ieri da tutti i giornali nazionali e internazionali fanno riferimento alle rilevazioni di Moody's, Banca Italia, OCSE e BCE e parlano di recessione per tutto il 2014.
Chissà quale idea di sviluppo economico si è fatta la Presidente e quale processo di crescita vede sul territorio nonostante le tante aziende che chiudono i battenti o che a settembre ridurranno considerevolmente la forza lavoro per mancanza di nuove commesse. E neanche il Piano Industriale regionale può aver portato elementi di sostegno al comparto produttivo stante che lo stesso non è stato ancora approvato in quanto rinviato a ottobre.
Come, d'altra parte, neanche il piano strategico per il turismo può aver inciso positivamente per il settore, atteso che non vi è più traccia e sarebbe interessante sapere che fine ha fatto dopo che alcuni mesi fa il Governo regionale lo aveva presentato come la panacea di ogni male.
Forse Serracchiani vuole mutuare le gesta del suo predecessore quando nel 2008 presentava la nostra Regione come il paradiso terrestre assolutamente non toccata dalla crisi, diversamente dal resto dell'Italia.
C'è da augurarsi che non si sia lasciata contagiare dall'ottimismo che da sempre contraddistingue Berlusconi il quale però non è mai stato suffragato dai fatti!
Addì, 14 giugno 2014