In trepidante attesa!
È ormai chiaro che la posizione del PD nazionale sia quello di modificare la Costituzione riaccentrando il potere allo Stato e ponendo uno stop al decentramento.
Ne consegue che noi friulani, veneti e giuliani saremo ridotti a una Regione che non conoscerà più Autonomia e Specialità che fino ad oggi la Costituzione vigente ci ha riconosciuto.
Se la posizione politica del PD nazionale dovesse proseguire in questi termini, saremmo preda di qualsiasi disegno di riaggregazione che vedrebbe la nostra Regione assorbita dal Veneto.
È evidente che non possiamo accettare una situazione del genere, ma ciò che più rammarica è constatare che chi dovrebbe difendere con orgoglio quanto conquistato dai padri fondatori della nostra Regione, fa sentire troppo debolmente la sua posizione in difesa dell'autonomia e solo sui quotidiani locali.
Vorremmo invece sentire a viva voce una espressione decisa e inequivocabile nei suoi frequenti incontri televisivi nazionali. Ma, purtroppo, allo stato attuale, non si è sentito nulla!
L'auspicio è che alla prossima occasione di un tolck show la Presidente della Regione FVG faccia sentire forte la sua posizione contraria alla linea dettata da Renzi che vuole cancellare la nostra Regione.
Non vorremmo avere la grande delusione che anche lei obbedisca tacendo e, così facendo, alimentare la preoccupazione di molti che “la romana” voglia far fuori i friulani-veneti e giuliani.
Addì, 17 febbraio 2015